esami

Tutti i soci dei programmi SPECIAL e FULL-TIME verranno sottoposti ad un esame orale ed uno pratico dinanzi ad una commissione composta dagli insegnanti dell’Associazione. Gli studenti di storia della danza dal quinto anno in poi dovranno compilare una tesina il cui tema è da concordare con l’insegnante da consegnare in segreteria entro 7 giorni prima della data dell’esame orale.

REGOLAMENTO

  • Tutti i soci dei programmi SPECIAL e FULL-TIME sono sottoposti ad un esame orale ed uno pratico dinanzi ad una commissione composta dagli insegnanti della associazione.
  • Gli studenti di storia della danza del quinto anno dovranno compilare una tesina da consegnare in segreteria entro 7 giorni prima della data dell’esame orale. (Vedi di seguito i suggerimenti per compilare una tesina)
  • L’iscrizione all’esame di formazione è obbligatoria per tutti i soci iscritti ai programmi SPECIAL e FULL-TIME e costituisce un ulteriore incentivo per lo studio e l’approfondimento della danza dal punto di vista tecnico, interpretativo, coreografico e teorico, permettendo di verificare tramite punteggio quali sono i punti forti del socio e quali quelli da migliorare.
  • L’iscrizione ai sopracitati programmi comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento e modalità d’iscrizione.
  • La quota d’iscrizione del programma scelto comprende quella per l’esame e va pagata contestualmente entro ottobre dell’anno corrente.
  • Per poter accedere all’esame occorre garantire almeno l’85% di presenze durante l’anno accademico, superata tale soglia verrà considerato ai fini della valutazione finale.
  • Titolo rilasciato: attestato di formazione con punteggio.

PUNTEGGIO E CREDITI
La media ottenuta alla prova d’esame del voto di ogni singolo membro della commissione verrà moltiplicata per 10 e verrà sommata ai seguenti eventuali crediti:

  • Crediti 30 per ogni frequentante il programma da 2 settimane dell’ultima edizione del campus estivo Conero Dance Festival & Camp;
  • Crediti 15 per ogni frequentante il programma da 1 settimana dell’ultima edizione del campus estivo Conero Dance Festival & Camp;
  • Crediti 20 per ogni corso extra seguito mensilmente alla Luna durante la stagione in corso;
  • Crediti 3 per la frequenza di campus organizzati da altre organizzazioni non oltre l’estate precedente;
  • Crediti 2 per ogni ora di stage di danza alla Luna durante le ultime 3 stagioni (in caso di primo esame) o dall’ultimo esame sostenuto;
  • Crediti 4 per ogni lezione di storia della danza durante la stagione in corso (la frequenza di tali lezioni è obbligatoria per tutti gli iscritti ai programmi “special” e “full-time”);
  • Crediti 2 per ogni visione di filmato prevista nel programma di storia della danza durante la stagione in corso (teli visioni di filmati sono obbligatorie per tutti gli iscritti ai programmi “special” e “full-time”);
  • Crediti 2 per ogni stage di danza seguito in altre organizzazioni durante le ultime 3 stagioni (in caso di primo esame) o dall’ultimo esame sostenuto, previa presentazione attestato o dichiarazione dell’organizzazione;
  • Crediti 50 per tutti gli iscritti al programma “full-time” (per ogni 3 ore di assenza viene sottratto un credito);

ASSEGNAZIONE RICONOSCIMENTI
Dietro attenta valutazione della prova d’esame, del rendimento durante l’anno e delle attitudini del socio, la direzione, a suo insindacabile giudizio, assegnerà quanto segue:

  • Una borsa di studio: open card che consentirà al socio di seguire gratuitamente tutti i corsi dell’Associazione a scelta per la durata dell’intero anno scolastico successivo.
  • Corsi extra: i soci che riceveranno tale riconoscimento potranno seguire gratuitamente un corso extra per la durata dell’intero anno scolastico successivo.
  • Accrediti stage: i soci che riceveranno tale riconoscimento potranno seguire gratuitamente uno stage a loro scelta organizzato dell’Associazione durante l’anno scolastico successivo.
  • Assistente coreografo: i soci che riceveranno tale riconoscimento avranno la possibilità di seguire un periodo di tirocinio per la formazione di un assistente coreografo accanto agli insegnanti della associazione per poi eventualmente entrare a far parte del corpo insegnanti de La Luna Dance Center ASD con un proprio corso. La scelta dell’insegnante e della durata di tale periodo di tirocinio avverrà a giudizio insindacabile della direzione.
  • Compagnia giovani: i soci che riceveranno tale riconoscimento avranno la possibilità di presentarsi ad una audizione per far parte della compagnia giovani dell’Associazione, che prevederà una preparazione specifica e tramite la quale Associazione parteciperà a festival, concorsi e spettacoli sul territorio nazionale.

Verranno inoltre assegnati premi “miglior impegno”, “giovane promessa”, abbigliamento danza e buoni agevolazioni. Il numero di riconoscimenti assegnati ogni anno può variare e sarà ad insindacabile giudizio della direzione. Qualora si ritenesse che non vi siano presupposti sufficienti la direzione si riserva il diritto di non assegnare riconoscimenti.

COME COMPILARE UNA TESINA?
La tesina è obbligatoria per tutti quelli che sostengono l’esame di storia della danza del quinto anno, opzionale per tutti gli altri e vivamente consigliata per gli studenti dal sesto anno in poi. Non deve essere una semplice monografia su un certo artista o la trasposizione degli appunti delle lezioni, né tantomeno una semplice ricerca. Una tesina deve contenere una tesi, un’idea in più, qualcosa che ci consenta di approfondire e focalizzare l’attenzione su un certo aspetto del materiale trattato. Il lavoro deve essere rilegato in modo presentabile, la copertina deve includere il titolo, nome e cognome dell’autore, l’anno d’esame e opzionalmente un’immagine che richiami il tema trattato. Per qualsiasi dubbio rivolgersi all’insegnante.