La Luna Dance Center ASD, fondata nel 1985 ad Ancona col nome La Luna Ballerina, ha come prima sede un piccolo locale, ma riesce a distinguersi subito essendo tra le prime a proporre corsi come quelli di Teatro Danza, Danza Contemporanea, Danza Moderna oltre ad essere tra i primi centri di Break Dance in Italia. «Allora» ricorda Simona, «c’era un’unica sala con due pilastri, quattro docce, una tenda al posto di una porta, due minuscoli spogliatoi e un micro-bagno. La cosa che ricordo con più tenerezza è quando facevamo le prove generali e per ragioni di spazio eravamo costretti a tenere le porte aperte con la gente seduta in strada».
Simona Ficosecco frequenta La Luna inizialmente come allieva, poi come insegnante e dal 1990 ne assume la direzione artistica riuscendo a far crescere l’Associazione, non solo a livello didattico (istituendo molti nuovi corsi e formando sia danzatori che insegnanti), ma anche artistico, creando una compagnia di teatro danza e proponendo i propri lavori nel panorama nazionale ed internazionale. Dal 2000 subentra nella direzione tecnica Cristiano Marcelli, laureato in spettacolo al DAMS di Bologna, il quale attuando una completa riorganizzazione e nuovi investimenti favorisce un’ulteriore e decisiva crescita della Associazione, portando nel giro di 10 anni a quintuplicare il numero di soci.
«Una cosa mi colpì subito» dice Cristiano, «l’atmosfera che si respira nei corridoi, l’entusiasmo degli allievi, la loro dedizione e la loro costanza. Una vera comunità di persone con la stessa luce negli occhi che esprime complicità, la coscienza di condividere qualcosa di unico, di meraviglioso, di antico». La collaborazione tra i due direttori, la competenza degli insegnanti, la qualità dei corsi e la fiducia ricevuta da più di 700 soci all’anno hanno fatto sì che oggi La Luna Dance Center ASD possa offrire ai propri soci 5 sale danza, circa 20 insegnanti residenti, numerosi insegnanti ospiti dalle principali realtà internazionali della danza, numerose attività e circa 100 lezioni di danza alla settimana per adulti e bambini, il che ne fa uno dei maggiori riferimenti nazionali riguardo la divulgazione della danza.