DANZA DI CARATTERE
Insegnante: Liubov Kuznetsova
Descrizione: La danza di carattere, disciplina fondamentale di molte accademie, può essere definita come sintesi tra le danze tradizionali che caratterizzano vari paesi del mondo e la danza classica che con il suo metodo e stile rappresenta un filtro capace di trasformare il folklore in originali opere sceniche. La lezione di danza di carattere è strutturata come la lezione di classico con degli esercizi alla sbarra e al centro ognuno dei quali è composto da un carattere particolare (italiano, spagnolo, russo, orientale, greco, etc). Dunque lo studio della tecnica va arricchito con l’apprendimento dei movimenti caratteristici donando al ballerino una maggiore espressività artistica.
DANZA DEL VENTRE
Insegnante: Roberta Gay
Descrizione: Questa danza ha origini antichissime, che risalgono alla costituzione delle prime civiltà. I movimenti rotatori e sinuosi di questa danza richiamano gli antichi culti della fertilità, come quello della “Dea Madre”. Gli uomini erano consapevoli che tutto ciò che muoveva la vita era legato alla riproduzione, alla nascita, al ciclo delle stagioni, alla natura. Per questo, molti degli stili di questa danza sono legati strettamente alla femminilità e venivano praticati esclusivamente dalle donne. Il termine danza del ventre, (in arabo raqs sharqi, رقص شرقي, danza dell’est, inteso come parte orientale del mondo arabo) indica la danza classica che si è sviluppata nelle corti principesche del medioriente; lo stesso termine, in un senso più vasto, indica tutte le versioni che questa danza ha avuto fino ai giorni nostri, comprendendo anche tutte le varie contaminazioni avvenute attraverso il contatto con differenti aree geografiche e popoli.
DANZA KIDS
Insegnanti: Jessica Duranti, Sara Moriconi
Descrizione: Un corso rivolto a bambini dai 3 ai 4 anni di età, per favorire un primo approccio al movimento, un metodo per educarli alla danza nel rispetto della loro individualità e dei loro tempi di apprendimento, tutelando la loro salute psicofisica. Danzare… giocare… crescere.
TEATRO DANZA PER SIGNORE E SIGNORI
Insegnante: Simona Ficosecco
Descrizione: Il corso è rivolto ad adulti senza limiti di età e senza esperienza e si basa sulla volontà di dar voce all’arte della danza in tutte le sue forme. La danza come strumento per esplorare e conoscere la parte più intima di ognuno di noi, tramite laboratori cercare di sviluppare un linguaggio personale.
HIP HOP
Insegnanti: Gio Brain, Stritti
Descrizione: Tutti i principi di questa celebre e variopinta cultura di strada americana e del suo “stand up dancing” per quel che riguarda la tecnica e l’attitudine, assieme alla conoscenza delle derivanti discipline ad essa affini come Poppin, Lockin e New Jack Swing. In questo percorso si arriva ad una conoscenza sempre più ampia di questi stili e della cultura di cui fanno parte, toccando tutte le sfumature che portano ad una completezza stilistica indispensabile per definire lo stile personale del ballerino. L’Hip Hop non solo come danza ma nella sua completezza, approfondendo le altre arti fondamentali di cui è costituito (DJing, MCing e Writing), così come altre discipline affini come il Beatmaking e il Beatboxing, il tutto corredato da pillole di storia attraverso filmati in Sala Cinema.
DANZA CLASSICA
Insegnanti: Homar Perchiazzo, Désirée Storani, Liubov Kuznetsova
Descrizione: Da sempre lo studio della danza classica è per antonomasia lo studio della tecnica. Le lezioni sono impostate “per obiettivi” con programmi settimanali e mensili che prevedono esercizi alla sbarra e al centro ogni giorno diversi, in modo tale da conservare una certa dinamicità del corso. I corsi, suddivisi per livelli dai 5 anni all’età adulta, sono rivolti a tutti i danzatori che vogliono perfezionarsi nella tecnica classica, scelta come propria disciplina di studio o a chi “se ne serve” per poi applicarla ad altre discipline come la tecnica moderna o contemporanea, le quali non possono prescindere dallo studio del metodo classico. La disciplina, che da sempre la danza classica impone, non solo del corpo ma anche dell’anima, unita al sorriso e alla dedizione sono i tre ingredienti che gli insegnanti suggeriscono ai propri allievi per ottenere il massimo da loro stessi. I metodi utilizzati sono: Vaganova, Cecchetti e LENA.
DANCE HALL – AFROBEAT
Insegnante: Miss G
Descrizione: La lezione di Dancehall/Afro
é un mix esplosivo di passi e ritmi caraibici, esotici, tribali in cui si fondono movimenti energici e sensuali a ritmi giamaicani e africani dalle origini al giorno d’oggi. Entrambi gli stili nascono come balli che si svolgono prevalentemente in spazi aperti, in occasione di riti, celebrazioni o semplicemente per fare festa e stare in compagnia. Questo corso è molto coinvolgente e divertente, si può esprimere a pieno la propria anima lasciandosi trasportare da un irresistibile hot vibe! La lezione, mix di groove, freestyle e coreografia, è aperta a uomini e donne, una full-immersion nello spirito giamaicano ed africano.
HIP HOP KIDS
Insegnante: Stritti
Descrizione: Il corso Hip Hop Kids mira ad introdurre i bambini dai 4 ai 6 anni alla musica e alla cultura Hip Hop. Le lezioni sono gestite come un gioco dove si impara ad andare a tempo, a capire la musica e cominciare a familiarizzare con le coreografie. Il tutto semplificato e adeguato alla fascia d’età a cui si rivolge.
HOUSE DANCE
Insegnante: Federica Eusebi
Descrizione: La House Dance è una “social dance” di matrice club che si balla su musica house. Stile molto dinamico, che ha alla propria base il Jacking. Il lavoro di footwork e lofting, si nutre dell’influenza con altre danze e, grazie all’improvvisazione, è uno stile assai versatile e dinamico. La lezione si divide in un riscaldamento abbinato allo studio della tecnica dei passi house e delle loro combinazioni, dando la possibilità al ballerino di sperimentare con il freestyle quanto appreso. La seconda parte si articola nello studio di una routine coreografica che aiuta l’allievo a tenere viva la memorizzazione e nel contempo ad apprendere una sequenza che mano mano verrà implementata e che potrà essere proposta per eventuali esibizioni.
LA STREET STYLE
Insegnante: Miss G
Descrizione: La lezione di L.A. Street Style comprende un insieme di stili di danze urbane nate ed evolutesi a Los Angeles (L.A.). In genere lo street style nasce fuori dalle scuole di ballo, ovvero per strada, nei club e nelle feste. Questo corso è volto ad avvicinarsi alla cultura californiana, ad entrare nello spirito street di L.A. attraverso freestyle, groove e coreografia, elementi fondamentali delle lezioni. Il corso è aperto a uomini e donne, con tanta voglia di divertirsi ed imparare, lasciandosi trasportare dallo stile street della west coast americana.
MODERNA – CONTEMPORANEA
Insegnanti: Gemma Carducci, Chiara Cingolani, Simona Ficosecco, Daniela Manetta, Désirée Storani
Descrizione: Numerosi i corsi disponibili di danza moderna e contemporanea a seconda del livello tecnico e dell’età.
Si parte da un’introduzione alla danza per bambini dai 5 ai 7 anni combinando le tecniche di base con l’aspetto coreografico (vedi i corsi Danza Intro) per proseguire con un’esplorazione a 360 gradi intorno alla modern dance rivolta a ragazzi dagli 8 anni in su e tramite un vocabolario personale si approccia alla conoscenza delle numerose tecniche e dei diversi stili (vedi i corsi Formazione Modern e Modern Dance). Il percorso procede con le tecniche di danza contemporanea rivolte agli adulti: di stile europeo (vedi i corsi Contemporaneo) che attinge dalle più importanti tecniche come Graham, Limón, Cunningham, cercando di stimolare il danzatore verso un proprio linguaggio artistico; oppure di stile americano (vedi i corsi Contemporary Jazz) attraverso dinamicità, tecnica e ascolto musicale. Il warm up e le lezioni sono pensate per consentire un innalzamento graduale del livello tecnico e per portare ogni allievo a lavorare su sé stesso per gradi. Il percorso propone infine un approfondimento delle tecniche classiche, moderne e contemporanee (vedi corsi Specializzazione Contemporanea) studiando lo stile e il repertorio dei più grandi coreografi contemporanei.
TEATRO DANZA PER SIGNORI E SIGNORE
Insegnante: Simona Ficosecco
Descrizione: Il corso è rivolto ad adulti senza limiti di età e senza esperienza e si basa sulla volontà di dar voce all’arte della danza in tutte le sue forme. La danza come strumento per esplorare e conoscere la parte più intima di ognuno di noi, tramite laboratori cercare di sviluppare un linguaggio personale.
BREAKDANCE
Insegnanti: Gio Brain, Paolo Swift
Descrizione: Alla Luna dal 1985 la Break Dance è una vera tradizione, essendo una delle prime scuole di Break Dance d’Italia. La Break Dance (B-boying/B-girling, Breaking), nata negli anni 70 attraverso i block party del South Bronx di New York, costituisce uno degli elementi fondamentali della cultura Hip Hop. Nei corsi, suddivisi per livelli tecnici, si prende conoscenza dei principi fondamentali del breaking come top rock, footwork, freeze fino alle powermove e alle varie rotazioni, acquisendo gradatamente il controllo del proprio corpo e definendo su di sé il particolare e storico stile di Ancona. Gli insegnanti sono membri dei Groovin Brothers, crew nata alla Luna dove ha da sempre sede. Gli ingredienti: principi basilari di approccio alla danza, rivalutazione della sua musica e formazione di un “gusto” prettamente Hip Hop. Un percorso tanto tortuoso quanto ricco ed appassionante.
JAZZ FUNK
Insegnante: Markeeno
Descrizione: Stile urban nato nella tv americana degli anni 90 in risposta a quello hip hop. Il Jazz Funk (anche noto come Street Jazz) è un ibrido di hip hop e danza jazz ed è ampiamente utilizzato dall’industria dei videoclip musicali da cantanti come Beyoncé, Chris Brown, Usher, Ciara. Sebbene il Jazz Funk si ispiri alla danza hip-hop, non è considerato uno stile dell’hip hop perché i movimenti fondamentali sono jazz, includendo movimenti e posizioni estranee all’hip hop come pirouette, arabesque e relevé. Il Jazz Funk è uno stile di danza molto poliedrico e trasversale. È tale proprio perché può andare a toccare stili diversi per poi, a discrezione e gusto del ballerino, creare una forma propria e originale. Più è completo tecnicamente un ballerino più sarà completo il “suo” Jazz Funk. L’obiettivo del corso è proprio quello di scoprire le varie radici da cui può attingere e le altrettanto numerose sfumature e declinazioni che questo stile può assumere.
DANZE CARAIBICHE
Insegnanti: Salsauro, Silvia Cerusico
Descrizione: Nel percorso di studio è previsto un primo anno per i principianti ed un secondo per chi vuole progredire ed approfondire la propria conoscenza di questo genere di balli “social”. Le lezioni si aprono sempre con un piccolo riscaldamento corporeo ed una prima parte di ballo singolo, detto “pasitos”, mentre nella seconda parte si balla in coppia. Per gli allievi del secondo anno è previsto un saggio di fine anno facoltativo, per il quale si studia una coreografia da proporre al pubblico.
TANGO ARGENTINO
Insegnanti: Patrizia Gabbanelli
«Un Bene Culturale Immateriale». Così l’Unesco ha annunciato l’inserimento del Tango argentino nel patrimonio dell’Umanità. Tango e Teatro, un mix di arte, disciplina, musica, cultura e molto altro. L’intento nel proporre questo corso per principianti di Tango Argentino di Patrizia Gabbanelli (danzatrice, tanguera e campionessa Italiana nel 2011 FIDS), e Victor Carlo Vitale (Attore e Regista), è quello di unire le forze e conoscenze artistiche, per meglio far esprimere, attraverso questa meravigliosa danza, il proprio corpo, la mente e la passione per l’arte del comunicare.
GINNASTICA – PILATES
Insegnante: Désirée Storani
Descrizione: Un corso rivolto a chiunque voglia investire il proprio tempo in un’attività fisica finalizzata alla salute e al fitness che coinvolge contemporaneamente la mente e il corpo, per il miglioramento psicofisico dell’intero organismo. La metodologia classica utilizzata rispetta i principi fondamentali dell’ideatore del metodo Joseph Hubertus Pilates: respirazione, concentrazione, precisione, equilibrio, fluidità ma soprattutto controllo. Originariamente il metodo si chiamava infatti Contrology, con riferimento al modo in cui si incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli posturali, cioè quei muscoli essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Tuttavia con questo tipo di allenamento non si rafforza solo la parete addominale (Power House) ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi, i glutei, gli adduttori, la zona lombare e ovviamente i dorsali. Per questo risulta essere anche un’ottima attività di preparazione alla danza. Le lezioni matwork prevedono anche l’utilizzo di alcuni attrezzi del metodo Pilates come i pesi, gli elastici, il ring e il roller….
REGGAETON
Insegnante: Miss G
Descrizione: Il Reggaeton è la fusione tra i due generi Dancehall e hip-hop, ma è di fatto un genere a sé, inconfondibile, e molto apprezzato soprattutto dai giovani, di fatto è sempre più suonato anche nei locali non latino-americani. È un ballo sensuale e libero, ovvero non ci sono particolari passi o tecniche di ballo da seguire, a differenza di altri balli caraibici. Il Reggaeton è nato nel contempo in Porto Rico e a Panama, intorno alla fine degli anni ottanta, e si è diffusa tra i giovani negli stati latino-americani all’inizio degli anni novanta e in seguito anche in Nord America, Europa.
TOP ROCK
Insegnante: Gio Brain
Descrizione: Il corso di Top Rock è incentrato sull’insegnamento di tecniche base ed avanzate che riguardano la parte ballata in piedi del breaking e lo sviluppo personale di queste tecniche per essere competenti nel freestyle, ovvero nell’improvvisazione. In questo corso gli allievi impareranno non solo a ballare, ma si concentreranno nell’ascolto della musica, dei suoi accenti e delle sue pause, per riuscire a conoscerla, comprenderla e sfruttarla al meglio nelle performance improvvisate e per adattare i passi appresi ad ogni tipo di ritmo. Nel corso sono compresi anche fondamentali di breaking, in quanto il Top Rock è la fase preparatoria per la discesa a terra. La lezione sarà suddivisa in tre parti: prima il riscaldamento con stretching e passi base, poi l’insegnamento di nuovi passi e preparazione al freestyle e infine improvvisazione. Il Top Rock come disciplina a sé è stato esportato in Italia dalla crew newyorkese Rock Steady Crew attraverso La Luna e fu proprio qui che il loro ballerino leggendario Mr.Freeze battezzò l’apertura di questo corso.
WEEKEND – WORKSHOPS
Oltre ai corsi settimanali La Luna organizza per i suoi soci numerose lezioni nei weekend: workshop, stage o corsi a cadenza mensile con insegnanti internazionali provenienti da importanti realtà mondiali della danza. Si tratta di occasioni uniche di approfondimento che consentono di avere “in casa” insegnanti rinomati senza doverli cercare o viaggiare per raggiungerli. Tieni d’occhio la bacheca e chiedi in segreteria