PROGETTO 360 – URBAN DANCE
Insegnante: Martina Toderi
Descrizione: Direttamente da Roma, la coreografa e ballerina internazionale Martina Toderi, che ha militato nella celebre crew neozelandese Royal Family, tiene un corso speciale 2 venerdì al mese dalle 15:30 alle 19:30, per un’esperienza intensa che mira ad approfondire e migliorare il tuo stile di danza spaziando tra le varie contaminazioni dell’urban dance.
DANZA AEREA

Insegnante: Giulia Piermattei
Descrizione: Il vocabolario e l’immaginario del circo contemporaneo, fatto di equilibri precari e multiformi è lo specchio del linguaggio della vita stessa: i tessuti aerei, con dinamismo forza e leggerezza, ne colgono la rappresentazione in tutte le sue forme espressive. Il corso ha luogo il lunedì nel Teatro Panettone al terzo piano dell’edificio, ed è suddiviso per età in turni per junior e senior.
HIP HOP
Insegnante: Gio Brain Galeazzi
Descrizione: Tutti i principi di questa celebre e variopinta cultura di strada americana e del suo “stand up dancing” per quel che riguarda la tecnica e l’attitudine, assieme alla conoscenza delle derivanti discipline ad essa affini come Poppin, Lockin e New Jack Swing. In questo percorso si arriva ad una conoscenza sempre più ampia di questi stili e della cultura di cui fanno parte, toccando tutte le sfumature che portano ad una completezza stilistica indispensabile per definire lo stile personale del ballerino. L’Hip Hop non solo come danza ma nella sua completezza, approfondendo le altre arti fondamentali di cui è costituito (DJing, MCing e Writing), così come altre discipline affini come il Beatmaking e il Beatboxing, il tutto corredato da pillole di storia attraverso filmati in Sala Cinema.
DANZA KIDS
Insegnanti: Liubov Kuznetsova, Sara Moriconi
Descrizione: Un corso rivolto a bambini dai 3 ai 4 anni di età, per favorire un primo approccio al movimento, un metodo per educarli alla danza nel rispetto della loro individualità e dei loro tempi di apprendimento, tutelando la loro salute psicofisica. Danzare… giocare… crescere.
DANZE DI CARATTERE
Insegnante: Liubov Kuznetsova
Descrizione: La danza di carattere, disciplina fondamentale di molte accademie, può essere definita come sintesi tra le danze tradizionali che caratterizzano vari paesi del mondo e la danza classica che con il suo metodo e stile rappresenta un filtro capace di trasformare il folklore in originali opere sceniche. La lezione di danza di carattere è strutturata come la lezione di classico con degli esercizi alla sbarra e al centro ognuno dei quali è composto da un carattere particolare (italiano, spagnolo, russo, orientale, greco, etc). Dunque lo studio della tecnica va arricchito con l’apprendimento dei movimenti caratteristici donando al ballerino una maggiore espressività artistica.
TEATRO DANZA
Insegnante: Simona Ficosecco
Descrizione: Il programma di Teatro Danza si divide in due corsi: Teatro Danza 1 e Teatro Danza 2 dove studia anche il collettivo Luna Dance Theater. Il lavoro nella prima fase di entrambi i corsi si svolge principalmente sulla tecnica sia classica che contemporanea approfondendo la coscienza che il danzatore ha del proprio corpo, fortificandolo, per poi usarlo come strumento nella seconda fase del corso dedicata all’esplorazione dello spazio attraverso esercizi di improvvisazione che includono anche l’uso dei gesti come elementi espressivi. Si chiede al danzatore una buona tecnica di base e una motivazione personale di ricerca del movimento. Lo scopo del percorso è lo sviluppo di un personale linguaggio attraverso la ricerca. Importante e frequente la collaborazione con prestigiosi maestri ospiti dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e la Folkwang University.
BREAK DANCE
Insegnanti: Gio Brain Galeazzi, Paolo Swift
Descrizione: Alla Luna dal 1985 la Break Dance è una vera tradizione, essendo una delle prime scuole di Break Dance d’Italia. La Break Dance (B-boying/B-girling, Breaking), nata negli anni 70 attraverso i block party del South Bronx di New York, costituisce uno degli elementi fondamentali della cultura Hip Hop. Nei corsi, suddivisi per livelli tecnici, si prende conoscenza dei principi fondamentali del breaking come top rock, footwork, freeze fino alle powermove e alle varie rotazioni, acquisendo gradatamente il controllo del proprio corpo e definendo su di sé il particolare e storico stile di Ancona. Gli insegnanti sono membri dei Groovin Brothers, crew formata da bboys che alla Luna hanno iniziato a danzare e si sono formati fin da giovanissimi. Gli ingredienti: principi basilari di approccio alla danza, rivalutazione della sua musica e formazione di un “gusto” prettamente Hip Hop. Un percorso tanto tortuoso quanto ricco ed appassionante. La crew residente Luna Breakers, nelle versioni junior e senior, si occupa di portare in scena spettacoli e partecipare a contest rappresentando la scuola.
DANZA MODERNA / CONTEMPORANEA
Insegnanti: Gemma Carducci, Chiara Cingolani, Simona Ficosecco, Daniela Manetta, Désirée Storani
Descrizione: Numerosi i corsi disponibili di danza moderna e contemporanea a seconda del livello tecnico e dell’età. Si parte da un’introduzione alla danza per bambini dai 5 ai 7 anni combinando le tecniche di base con l’aspetto coreografico (vedi i corsi Danza Intro) per proseguire con un’esplorazione a 360 gradi intorno alla modern dance rivolta a ragazzi dagli 8 anni in su e tramite un vocabolario personale si approccia alla conoscenza delle numerose tecniche e dei diversi stili (vedi i corsi Formazione Modern e Modern Dance). Il percorso procede con le tecniche di danza contemporanea rivolte agli adulti: di stile europeo (vedi i corsi Contemporaneo) che attinge dalle più importanti tecniche come Graham, Limón, Cunningham, cercando di stimolare il danzatore verso un proprio linguaggio artistico; oppure di stile americano (vedi i corsi Contemporary Jazz) attraverso dinamicità, tecnica e ascolto musicale. Il warm up e le lezioni sono pensate per consentire un innalzamento graduale del livello tecnico e per portare ogni allievo a lavorare su sé stesso per gradi.
DANZA CLASSICA
Insegnanti: Liubov Kuznetsova, Gemma Carducci
Descrizione: Da sempre lo studio della danza classica è per antonomasia lo studio della tecnica. Le lezioni sono impostate “per obiettivi” con programmi che prevedono esercizi alla sbarra e al centro ogni giorno diversi, in modo tale da conservare una certa dinamicità del corso. I corsi, suddivisi per livelli dai 5 anni all’età adulta, sono rivolti a tutti i danzatori che vogliono perfezionarsi nella tecnica classica, scelta come propria disciplina di studio o a chi “se ne serve” per poi applicarla ad altre discipline come la tecnica moderna o contemporanea, le quali non possono prescindere dallo studio del metodo classico. La disciplina, che da sempre la danza classica impone, non solo del corpo ma anche dell’anima, unita al sorriso e alla dedizione sono i tre ingredienti che gli insegnanti suggeriscono ai propri allievi per ottenere il massimo da loro stessi. Il metodo utilizzato è Vaganova.
TOP ROCK
Insegnante: Gio Brain Galeazzi
Descrizione: Il corso di Top Rock è incentrato sull’insegnamento di tecniche base ed avanzate che riguardano la parte ballata in piedi del breaking e lo sviluppo personale di queste tecniche per essere competenti nel freestyle, ovvero nell’improvvisazione. In questo corso gli allievi impareranno non solo a ballare, ma si concentreranno nell’ascolto della musica, dei suoi accenti e delle sue pause, per riuscire a conoscerla, comprenderla e sfruttarla al meglio nelle performance improvvisate e per adattare i passi appresi ad ogni tipo di ritmo. Nel corso sono compresi anche fondamentali di breaking, in quanto il Top Rock è la fase preparatoria per la discesa a terra. La lezione sarà suddivisa in tre parti: prima il riscaldamento con stretching e passi base, poi l’insegnamento di nuovi passi e preparazione al freestyle e infine improvvisazione. Il Top Rock come disciplina a sé è stato esportato in Italia dalla crew newyorkese Rock Steady Crew attraverso La Luna e fu proprio qui che il loro ballerino leggendario Mr.Freeze battezzò l’apertura di questo corso.
TEATRO DANZA PER SIGNORE E SIGNORI
Insegnante: Alessandra Caruso
Descrizione: Il corso è rivolto ad adulti senza limiti di età e senza esperienza e si basa sulla volontà di dar voce all’arte della danza in tutte le sue forme. La danza come strumento per esplorare e conoscere la parte più intima di ognuno di noi, tramite laboratori cercare di sviluppare un linguaggio personale.
HIP HOP KIDS
Insegnante: Pietro Marcelli
Descrizione: Il corso Hip Hop Kids mira ad introdurre i bambini dai 4 ai 6 anni alla musica e alla cultura Hip Hop. Le lezioni sono gestite come un gioco dove si impara ad andare a tempo, a capire la musica e cominciare a familiarizzare con le coreografie. Il tutto semplificato e adeguato alla fascia d’età a cui si rivolge.
URBAN FUSION
Insegnante: Markeeno
Descrizione: Stile urban nato nella tv americana degli anni 90 in risposta a quello hip hop. Il Jazz Funk (anche noto come Street Jazz) è un ibrido di hip hop e danza jazz ed è ampiamente utilizzato dall’industria dei videoclip musicali da cantanti come Beyoncé, Chris Brown, Usher, Ciara. Sebbene il Jazz Funk si ispiri alla danza hip-hop, non è considerato uno stile dell’hip hop perché i movimenti fondamentali sono jazz, includendo movimenti e posizioni estranee all’hip hop come pirouette, arabesque e relevé. Il Jazz Funk è uno stile di danza molto poliedrico e trasversale. È tale proprio perché può andare a toccare stili diversi per poi, a discrezione e gusto del ballerino, creare una forma propria e originale. Più è completo tecnicamente un ballerino più sarà completo il “suo” Jazz Funk. L’obiettivo del corso è proprio quello di scoprire le varie radici da cui può attingere e le altrettanto numerose sfumature e declinazioni che questo stile può assumere.
GINNASTICA PILATES
Insegnante: Désirée Storani
Descrizione: Un corso rivolto a chiunque voglia investire il proprio tempo in un’attività fisica finalizzata alla salute e al fitness che coinvolge contemporaneamente la mente e il corpo, per il miglioramento psicofisico dell’intero organismo. La metodologia classica utilizzata rispetta i principi fondamentali dell’ideatore del metodo Joseph Hubertus Pilates: respirazione, concentrazione, precisione, equilibrio, fluidità ma soprattutto controllo. Originariamente il metodo si chiamava infatti Contrology, con riferimento al modo in cui si incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli posturali, cioè quei muscoli essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Tuttavia con questo tipo di allenamento non si rafforza solo la parete addominale (Power House) ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi, i glutei, gli adduttori, la zona lombare e ovviamente i dorsali. Per questo risulta essere anche un’ottima attività di preparazione alla danza. Le lezioni matwork prevedono anche l’utilizzo di alcuni attrezzi del metodo Pilates come i pesi, gli elastici, il ring e il roller….
WEEKEND WORKSHOPS
Oltre ai corsi settimanali La Luna organizza per i suoi soci numerose lezioni nei weekend: workshop, stage
o corsi a cadenza mensile con insegnanti internazionali provenienti da importanti realtà mondiali della danza. Si tratta di occasioni uniche di approfondimento che consentono di avere “in casa” insegnanti rinomati senza doverli cercare o viaggiare per raggiungerli.
PROGRAMMI DI STUDIO
La Luna propone ai suoi soci programmi di studio diversificati a seconda del livello di intensità dello studio della danza. 
Regular: un corso singolo o un insieme di corsi per un programma liberamente personalizzato secondo quello che hai voglia di fare e le tue predisposizioni.
Professionale: articolato nei weekend con partecipanti da tutta Italia e insegnanti di altissimo profilo nazionali e internazionali i corsi professionali autorizzato dalla Regione Marche rilasciano una qualifica professionale valida a livello europeo e sono in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Poliarte.
Per qualsiasi info scrivici!