portrait-bigChrystel è nata a Parigi il 26 luglio 1971. Ha studiato balletto con Daniel Franck, Gilbert Meyer dell’Opera di Parigi, Modern Jazz con Raza Hammadi, Danza Contemporanea e Tai Chi. Ha seguito lezioni di canto e violino e ha studiato arte nel Musée des Arts Déco di Parigi. Dal 1988 al 1994 ha lavorato con Philippe Découfflé, Maryse Delente e Maurice Béjart. Dal 1995 al 2000 è stata un membro fisso del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. È apparsa in “Pina”, il film di Wim Wenders nominato agli Oscar. Dal 2000 lavora come artista freelance, ha fondato la compagnia Double C e l’associazione artistica Wup D.C. con Chen-Hsien Wu. 
Nel 2006 ha ricevuto per il suo lavoro coreografico il premio di sponsorizzazione dell’Eduard Von der Heydt Museums. È stata tranier del teatro regionale di Münster e tiene lezioni di training fisici per attori del Düsseldorf Theater dove ha anche lavorato come coreografa per
vivere produzioni. Coreografa e insegna presso Theater Total Bochum, Actor’s Studio NRW, e Glanzstoff Akademie der Inklusive Künste. Dal 2010 è professionista in Ortho-Bionomy.