Stai pensando di provare ad entrare in accademie o fare audizioni per performance o compagnie? Vorresti far parte delle nostre compagnie residenti? Il tuo sogno è costruire un futuro per insegnare danza? Vuoi semplicemente innalzare il tuo livello tecnico, la tua capacità interpretativa e la tua preparazione? Il programma Full-Time è per te.
CHE COS’È?
Un programma accademico pensato per chi vuole fare davvero sul serio con lezioni di danza tutti i giorni dal lunedì al venerdì ad una quota annuale che non solo è conveniente per il numero di lezioni previste ma anche perché comprende accesso libero a tutte le lezioni annuali che avrai voglia e tempo di seguire oltre quelle obbligatorie, accesso gratuito a tutti gli stage con gli insegnanti residenti e 50% di sconto per tutti gli stage con insegnanti ospiti.
I DETTAGLI
Il programma va da ottobre a giugno e prevede almeno 11,5 ore di lezioni a settimana.
I full-timers avranno un badge che dovranno far firmare dagli insegnanti al termine di ciascuna lezione e consegnarlo in segreteria al termine di ogni settimana. Avranno un esame specifico e un attestato specifico concorrendo all’assegnazione di borse di studio (ogni anno assegnate per circa 5.000 euro).
UN PASSO IN PIÙ
In Italia non ci sono molti programmi come questo e ci siamo ispirati ad altri grandi centri in USA e Australia dove sono pensati per coloro che dedicano alla danza una buona parte della loro vita e che si sentono pronti a fare un passo in più. Sono inoltre previsti gemellaggi con full-timers di altri centri danza internazionali.
DALLA VOCE DEI FULL-TIMERS…
VALERIA
«E’ un’esperienza che mette in gioco tutto: il programma Full-Time è “full” proprio perché va a toccare tutti i lati della vita della ballerina/del ballerino che lo sceglie. Scegli la danza. Scegli l’arte. Scegli lo studio continuo e costante. Scegli la fatica, la pazienza, la tolleranza. Scegli la responsabilità. Scegli di cadere e scegli di continuare a ballare comunque. Scegli di passare tre, quattro ore tutti i giorni – dal lunedì al lunedì successivo – immerso nell’arte più completa di tutte, con la libertà di poter studiare tutti gli stili con insegnanti residenti e non. Il programma Full-Time è un viaggio che parte in sordina: i primi mesi sembrano insostenibili, ti distruggono sia mente sia corpo. Quando torni a casa dubiti che il giorno dopo potrai camminare per andare a scuola, figurarsi per andare alla Luna e ballare per tre ore. Tuttavia, non bisogna fermarsi né arrendersi: i risultati verranno. Partiranno in sordina proprio come il programma ma dopo (solo!) qualche mese riuscirai a stare dietro al timetable per dieci settimane di fila (tra orari interni, stage esterni, workshop, performing project e anche storia della danza e conferenze) e sentirti sempre carico di energia. Sempre pronto a ballare e a metterti in gioco. Al che le persone potrebbero chiederti di cosa ti fai o da che mondo vieni e tu potrai riderne tra lo Studio 4 e lo Studio 1. Nella mia esperienza di Full-Timer posso dire che se da una parte il programma comporta sacrifici, dall’altra soddisfa pienamente e totalmente il desiderio, il bisogno di respirare e vivere l’arte, la danza. Come dicevo all’inizio: è un’esperienza totalizzante sia nella vita personale – che ne viene influenzata – sia nella vita da ballerina – che si arricchisce sempre di più. Per chi sceglie la danza, il Full-Time è IL programma. E’ il modo per toccarla nella sua bellezza. Per alimentare l’amore, per innamorarsene ogni giorno e ora e minuto un po’ di più».
SILVIA
«Mi sono trasferita ad Ancona dall’Abruzzo per questo programma e posso dire che La Luna è casa mia ormai, ho legato con tutti, insegnanti e allievi. Per quanto riguarda la preparazione dei prof è ottima. Ringrazio tutti sopratutto per la pazienza!!!! Questa esperienze mi sta aiutando a crescere in tutti i sensi. Vi adoro!!».
JESSICA
«Sono entrata a far parte di questa realtà quattordici anni fa ormai, penso che una delle cose più belle sia stata l’idea del Full-Time, anche se molto impegnativo. Penso che se dovessi ritornare all’origine non saprei più come fare, non far firmare ad un insegnante il badge, non fare quattro tipi di metodo classico diversi sarebbe tutto troppo monotono mentre con il Full-Time hai la libertà, lo studio di qualsiasi tecnica e l’approfondimento del contemporaneo che ormai fa parte di me. Il Full-Time oltre a questo unisce le persone perchè bambini possono fare affidamento su di te ma anche ragazzi coetanei, chiedendoti un consiglio. Il Full-Time apre gli occhi ma sopratutto il cuore».
GEMMA
«Il Full-Time dà l’occasione a tutti quelli che sono appassionati di danza di perfezionarsi, di studiare a fondo la danza sia a livello teorico che pratico! Da 3 anni, quando ho iniziato a seguire questo programma, ho iniziato a sentire molto di più La Luna come casa mia, poiché ci passo tutte le mie giornate, che grazie alla danza sono complete ed emozionanti! Questa mia seconda casa mi fa sentire libera di essere me stessa, di arrivare carica ogni pomeriggio con le crocs ai piedi e di uscire la sera stanca e con qualche “acciacco” con il pigiama addosso! Con questo programma arrivi a conoscere il vero mondo della danza fatto di sacrifici, di sconfitte ma, soprattutto di tante soddisfazioni personali in quanto metti alla prova il tuo corpo e te stessa. Concludo con il dire che con il Full-Time ti innamori della danza e non la lascerai mai più andare perché diventa la tua vita!».
CHIARA
«Programma full-time? Che dire… è un’esperienza bellissima per me, anche se molto faticosa. Sono entrata a far parte del full-timers due anni fa, a 11 anni, con il passaggio dalle elementari alle scuole medie, non è stato facile. Questo programma mi ha dato la carica nell’organizzarmi con la scuola, anche se qualche volta penso di non farcela, quando stanchissima torno a casa la sera dopo tre o quattro ore di lezione e magari devo anche finire i compiti. Ma l’amore che ho per la danza mi fa superare ogni difficoltà. Il programma full-time mi dà la possibilità di crescere e studiare a pieno la danza nei suoi vari stili, che sia classica, contemporanea o moderna. Il trascorrere tutti i pomeriggi alla Luna dà anche l’opportunità di conoscere meglio le tue compagne e di crearsi tante amicizie. Tutto questo lo devo alla Luna e ai miei fantastici insegnanti, che mi seguono e mi aiutano ogni giorno a migliorarmi in questa bella storia: la danza».
GAIA
«Il full-time è una delle piú grandi possibilitá che la Luna ti possa offrire da tutti i punti di vista. Sono sempre più contenta di farne parte dall’inzio. Sarò sincera: all’inzio ero molto insicura e indecisa perchè pensavo che non ce l’avrei fatta, invece dopo qualche settimana tutto è cambiato. Gli insegnanti sono delle persone speciali, sai che ti sosterranno sempre in qualsiasi momento, ad ogni tua piccola difficoltá. Per me poi è molto importante il supporto delle mie compagne che mi capiscono e sanno come risolvere tutto. Infine penso che le occasioni di studio che si hanno con i grandi insegnanti dal resto del mondo siano infinite e uniche».
Per maggior informazioni: info@lalunadancecenter.com