Thusnelda Mercy


CLASSI: Tecnica Contemporanea, Laboratorio Coreografico

thunNata a Marsiglia nel 1977, Thusnelda Mercy cresce in Germania, a Wuppertal, dove i suoi genitori, Malou Airaudo e Dominique Mercy, danzano nel Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Ha iniziato la sua formazione professionale presso la Folkwang Universität der Künste di Essen dove condivide, sia come ballerina che assistente, il lavoro coreografico dell’artista taiwanese Kuo-Chu Wu (1970-2006). Sempre nell’ambito degli studi, l’incontro con il ballerino e coreografo Juan Kruz Diaz de Garaio Esnaola, per il quale ha poi lavorato come assistente sul pezzo “FIVE SIX SEVEN EIGHT”, la condurrà nel 2002 a Berlino, dove farà parte di Sasha Waltz & Guests per la creazione di “NoBody”.

Nel frattempo, nel 2001, Thusnelda Mercy danza per la prima volta ‘La Sagra della Primavera “ della coreografa tedesca Pina Bausch. Nel 2003 entra a far parte della compagnia Tanztheater Wuppertal dove danza pezzi di repertorio e partecipa a nuove creazioni: “Tenchi”, “Rough Cut”, “Bamboo Blues” e “… como el mosguido en la piedra, ay si, si, si” (ultimo lavoro di Pina Bausch) e nel 2008 Pina le chiede di assumere il ruolo di assistente per la creazione di “Sweet Mambo”.
È anche possibile vedere Thusnelda Mercy nel film PINA realizzato nel 2011 da Wim Wenders.

Dal 2009, a fianco al suo lavoro con il Tanztheater, Thusnelda ha fondato con i ballerini Clémentine Deluy e Damiano Ottavio Bigi, il Trio CDT. Il trio realizza coreografie originali in cui utilizza artisti esterni e offre anche un lavoro pedagogico sotto forma di stage intensivi in Europa, India, Argentina e Cile. Szu-Wei Wu, danzatore e coreografo di Taiwan, le ha proposto nel 2012 di partecipare alla creazione “CERNES”, che presenteranno numerose volte in diversi festival in Germania. Nella primavera del 2013, Thusnelda Mercy danza e interpreta l’assolo “AGRÉGAT”, messo in scena dal coreografo francese Lucas Manganelli al Festival de Brest DANSFabrik.