Simona Ficosecco

Coreografa Luna Dance Theather

«Se la danza non è facile è solo perché non è facile la vita. Non è una questione tecnica, è solo una questione di sincerità con sé stessi. Ho voluto che i danzatori portassero sul palco le loro gioie, le loro frustrazioni, le loro passioni e le loro paure, ho chiesto loro di essere coraggiosi, abbattendo le loro difese ed esplorando anche le parti più buie, perché comunque vadano le cose dobbiamo sempre tutto alle nostre vite. La danza ha bisogno di quotidianità, deve bollirti nel sangue. Non c'è danza senza vita».


BIO

«Se la danza non è facile è solo perché non è facile la vita. Non è una questione tecnica, è solo una questione di sincerità con sé stessi. Ho voluto che i danzatori portassero sul palco le loro gioie, le loro frustrazioni, le loro passioni e le loro paure, ho chiesto loro di essere coraggiosi, abbattendo le loro difese ed esplorando anche le parti più buie, perché comunque vadano le cose dobbiamo sempre tutto alle nostre vite. La danza ha bisogno di quotidianità, deve bollirti nel sangue. Non c’è danza senza vita». Approccio alla danza con studi classici nel 1975. Prosegue gli studi con Alessandra Angiolani, Pinky Simon, Paulo Mahamed apprendendo le tecniche Mattox e Cunningham. In Olanda con gli artisti del Dance Work si avvicina alla tecnica Graham ed in seguito alle tecniche Nicolais e Limòn. Studio approfondito della tecnica Graham con Orietta Tavani e, nel 1987, avvia l’attività di insegnante e coreografa. Teatro danza con la compagnia Cast Quinto Piano. Nello stesso periodo danzatrice professionista con la compagnia Teatro del Canguro diretta da Lino Terra. Dal 1990 direttrice de La Luna Dance Center di Ancona dove tiene 8 corsi di danza moderna, danza contemporanea e teatro danza. Dal 1993 direttrice di Luna Dancetheater per cui da allora ha coreografato 56 spettacoli tra cui “L’amore torna (Love Returns)” andato in scena a New York nel febbraio 2012 presso il Lion Theater e il Dixon Place Theater e “My Old Place” andato in scena a New York nell’ottobre 2012 presso il JCC Theater di Manhattan. Lezioni con: Carolyn Carlson, Adriana Boriello, Ashley Roland, Daniel Erzalow, Roberto Castello, Lynn Baar, Wendell Wells, Anna Albertarelli, Chiara Reggiani, Mark Morris, Lucia Latour, Franca Ferrari, Dominique Dupui, Luisa Casiraghi, Simonetta Bernardi, Teri Weikel, Frey Faust, Ketty Russo, Michela Lucenti, Daniele Sterpetti, Ester Ambrosino, Kyomi Ichida, Ryan Daniel Beck, Tyler Gilstrap, Marcus Bellamy, Bruno Centola, Fabrizio Monteverde, Mariko Aoyama, Jonathan Pranlas, Storm, Jordi Cortes, Susan Sentler, Cassandra Taylor, Elizabeth Williams, Alessandra Alberti, Frédéric Olivieri, Giorgia Maddamma, Malou Airaudo, Janet Panetta, Ed Kortlandt, Jean Sasportes, Stephan Brinkmann, Rodolpho Leoni, Roman Arndt, Damiano Bigi, Alessandra Paoletti, Scott Jennings, Thusnelda Mercy, Clèmentine Deluy, Pascal Merighi. Studio approfondito con Pompea Santoro (Cullberg Ballet). Dal 2012 studio approfondito, assistente e danzatrice con Fernando Suels Mendoza (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) attraverso il Luna Performing Project. Simona Ficosecco svolge da otre 20 anni un’attività di formazione in Italia e all’estero, insegnando oltre che alla Luna Dance Center in diverse scuole e strutture. Si occupa di progetti e residenze artisctiche per danzatori e attori

 


CLASSI DANZA

Danza moderna

Un'esplorazione a 360 gradi intorno alla modern dance, tramite un vocabolario personale si approccia alla conoscenza delle numerose tecniche e dei diversi stili. Il programma è rivolto a tutte le età per una formazione eterogenea.


Danza Contemporanea

Un percorso di studio della danza molto preciso basato sugli elementi essenziali della danza contemporanea. Un Warm up personale che spazia dalle basi di danza classica per danzatori contemporanei fino alla sperimentazione passando per lo studio delle più importanti tecniche: Graham, Limón, Cunningham. Il tutto cercando di stimolare il danzatore verso un proprio linguaggio artistico.


Teatro Danza

Il programma di Teatro Danza si divide in due corsi Teatro Danza 1 e Teatro Danza 2. Il lavoro nella prima fase di entrambi i corsi si svolge principalmente sulla tecnica sia classica che contemporanea approfondendo la coscienza che il danzatore ha del proprio corpo, fortificandolo, per poi usarlo come strumento nella seconda fase del corso dedicata all'esplorazione dello spazio attraverso esercizi di improvvisazione. Si chiede al danzatore una buona tecnica di base e una motivazione personale di ricerca del movimento. Il corso di Teatro Danza 1 è un corso open aperto a tutte le età di livello avanzato, mentre Teatro Danza 2 è un corso chiuso dove si accede solo tramite invito della coreografa, all'interno del quale studia la compagnia LunaDanceTheater. Entrambi i corsi sono supportati da Homar Perchiazzo per la preparazione classica metodo Cecchetti. Lo scopo del percorso è lo sviluppo di un personale linguaggio attraverso la ricerca. Importante e frequente la collaborazione con prestigiosi Maestri ospiti.

Specializzazione Artistica

Il corso è un'approfondimento della danza Classica, moderna, contemporanea cercando di predisporre lo studente ad un approccio professionale. Il corso é tenuto per la prima parte da Désirée Storani con cui si approfondisce la parte formativa della danza classica e nella seconda parte si lavora su warm up contemporaneo studiando lo stile dei più grandi coreografi contemporanei. Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire la propria preparazione predisponendosi ad un approccio professionale e vi si accede attraverso invito a seguito degli esami dei programmi special o full-time.

DANCETHEATER FOR LADIES AND GENTLEMEN

Il corso si basa sulla volontà di dar voce all'arte della danza in tutte le sue forme senza limiti di etá. La danza come strumento per esplorare e conoscere la parte più intima di ignuno di noi, tramite laboratori cercare di sviluppare un lunguaggio personale. Il corso é pensato per tutti coloro che vogliono approdate alla danza senza nessuna esperienza.


GALLERY