Simona Ficosecco

Coreografa Luna Dance Theather

Approccio alla danza con studi classici nel 1975. Prosegue gli studi con Alessandra Angiolani, Pinky Simon, Paulo Mahamed apprendendo le tecniche Mattox e Cunningham. In Olanda con gli artisti del Dance Work si avvicina alla tecnica Graham ed in seguito alle tecniche Nicolais e Limòn. Studio approfondito della tecnica Graham con Orietta Tavani e, nel 1987, avvia l’attività di insegnante e coreografa. Teatro danza con la compagnia Cast Quinto Piano. Nello stesso periodo danzatrice con la compagnia Teatro del Canguro diretta da Lino Terra.


BIO

Approccio alla danza con studi classici nel 1975. Prosegue gli studi con Alessandra Angiolani, Pinky Simon, Paulo Mahamed apprendendo le tecniche Mattox e Cunningham. In Olanda con gli artisti del Dance Work si avvicina alla tecnica Graham ed in seguito alle tecniche Nicolais e Limòn. Studio approfondito della tecnica Graham con Orietta Tavani e, nel 1987, avvia l’attività di insegnante e coreografa. Teatro danza con la compagnia Cast Quinto Piano. Nello stesso periodo danzatrice con la compagnia Teatro del Canguro diretta da Lino Terra.

Dal 1990 direttrice artistica de La Luna Dance Center di Ancona dove tiene 8 corsi di danza moderna, danza contemporanea e teatro danza. Dal 1993 direttrice del collettivo Luna Dance Theatre costituito da danzatori da lei stessa formati per il quale da allora ha coreografato più di 60 spettacoli tra cui “L’amore torna (Love Returns)” con la regia di Cristiano Marcelli, andato in scena a New York nel febbraio 2012 presso il Lion Theater e il Dixon Place Theater di Manhattan, “My Old Place” andato in scena a New York nell’ottobre 2012 presso il JCC Theater di Manhattan e “Use Me Softly” andato in scena a New York presso il Broadway Dance Center di Manhattan, presso il The Muse di Brooklyn e a Richmond (Virginia). Con il collettivo Luna Dance Theatre partecipa a diversi festival nazionali ed internazionali avvalendosi di importanti collaborazioni come AMAT, Marche Teatro e InTeatro Festival. Danza inoltre nel suo stesso collettivo Luna Dance Theatre coreografata da diversi artisti del Tenztheater Wuppertal Pina Bausch come Fernando Suels Mendoza, Jean Laurent Sasportes, Julie Shanahan e Damiano Bigi. Luna Dance Theatre è andato in scena con le sue coreografie nel 2016 presso la Folkwang University di Essen (Germania) con “Rumore Visivo” e presso il Memoriale della Shoah di Bologna nell’ambito di Treni Verticali con la direzione artistica di Fiorenza D’Alessandro e il supporto della Comunità Ebraica di Bologna condividendo coreografie e danza con gli artisti del Tanztheater di Pina Bausch Julie Shanahan e Jean Laurent Sasportes. Torna in scena al memoriale con il suo collettivo nel gennaio 2017. Nel 2016/2017 a Torino coreografa i danzatori dell’Eko Dance Project di Pompea Santoro coreografando “D-Stanze” per una serata con altri coreografi internazionali. Tiene workshop in Europa e USA.

Studio approfondito con Pompea Santoro (Cullberg Ballet) dal 2005 al 2010. Dal 2010 studio approfondito, assistente e danzatrice con Fernando Suels Mendoza (danzatore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) partecipando alle seguenti produzioni de La Luna Dance Center coreografate da Suels Mendoza: assistente alla produzione per “I Lost Something on the Hill” (2010) interpretato da Suels Mendoza per la messa in scena a Ancona (Mole Vanvitelliana e Teatro Studio), Civitanova Marche (Teatro Annibal Caro), Montemarciano (Teatro Alfieri) e Brescia (Teatro Santa Chiara); interprete in “Nobody Knows” (2011) per le messe in scena a Ancona (Mole Vanvitelliana e Teatro Studio) e Montemarciano (Teatro Alfieri), assistente alla produzione in “You and Eye” (2012) per la messa in scena a Civitanova Marche (Teatro Annibal Caro).

Lezioni seguite assieme ai danzatori del Tanztheater di Pina Bausch presso l’Opernhaus di Wuppertal con i seguenti maestri: Malou Airaudo, Ed Kortlandt, Giorgia Maddamma, Antony Rizzi e presso il Theatre de La Ville di Parigi con Janet Panetta. Danzatori e insegnanti dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch con cui ha studiato presso La Luna Dance Center di Ancona: Fernando Suels Mendoza, Dominique Mercy, Mariko Aoyama, Scott Jennings, Damiano Bigi, Jean Laurent Sasportes, Pascal Merighi, Thusnelda Mercy, Clémentine Deluy, Jorge Puerta Armenta, Pau Aran Gimeno, Silvia Farias Heredia, Cristiana Morganti, Julie Shanahan, Fabien Prioville, Daphnis Kokkinos, Nayoung Kim, Marigia Maggipinto, Chrystel Guillebeaud, Aida Vainieri, Barbara Kaufmann; presso Gibney Dance di New York con Janet Panetta; presso AED di Livorno con Kyomi Ichida. Insegnanti dalla Folkwang University di Essen con cui ha studiato presso La Luna Dance Center: Stephan Brinkmann, Giorgia Maddamma, Roman Arndt. Insegnanti dalla Folkwang University di Essen con cui ha studiato presso il campus Uni-Tanz di Lecce: Malou Airaudo, Giorgia Maddamma, Roman Arndt, Stephan Brinkmann, Rodolfo Leoni, Henrietta Horn, Johannes Wieland. Nel 2016 inoltre ha partecipato a un viaggio studio organizzato da La Luna Dance Center prendendo lezione con i seguenti insegnanti residenti dell’accademia: Giorgia Maddamma, Stephan Brinkmann, Rodolfo Leoni, Ingo Meichsner. Gaga presso La Luna Dance Center con: Chen-Wei Lee, Ariadna Montfort, Tamir Eting.

Inoltre lezioni presso La Luna Dance Center con: Roberto Castello, Ester Ambrosino, Ryan Daniel Beck (Broadway Dance Center New York), Adam Parson (Edge Dance Center Los Angeles), Tyler Gilstrap (Ezralow Company), Marcus Bellamy (Ezralow Company), Bruno Centola (Ezralow Company), Daniele Sterpetti, Jonathan Pranlas (Rosas), Storm, Ambili Abraham (Bollywood Masala), Michael Blake (Joffrey Ballet School e Jose Limòn Company), Mickela Mallozzi (Alvin Ailey School), Nicole Duffy Robertson (Joffrey Ballet School New York), Naike Negretti (Broadway Dance Center New York), Eddie Stockton (Alvin Ailey School New York), Alessandra Angiolani (Studio 76), Jordi Cortes (DV8), Susan Sentler (Laban Center London), Cassandra Taylor (Momix), Elizabeth Williams (Cirque du Soleil), Alessandra Alberti (Hamlyn Firenze), Frédéric Olivieri (Scuola di Ballo alla Scala Milano), Veli-Pekka Peltokallio (Cullberg Ballet), Shirley Anne Osborne (ISTD – Accademia Cecchetti), Peter McCoy. Altrove lezioni con: Carolyn Carlson, Adriana Boriello, Ashley Roland, Daniel Ezralow, Roberto Castello, Lynn Baar, Wendell Wells, Anna Albertarelli, Chiara Reggiani, Mark Morris, Lucia Latour, Franca Ferrari, Dominique Dupui, Luisa Casiraghi, Simonetta Bernardi, Teri Weikel, Frey Faust, Ketty Russo, Michela Lucenti, Fabrizio Monteverde.


CLASSI DANZA

Danza moderna

Un'esplorazione a 360 gradi intorno alla modern dance, tramite un vocabolario personale si approccia alla conoscenza delle numerose tecniche e dei diversi stili. Il programma è rivolto a tutte le età per una formazione eterogenea.


Danza Contemporanea

Un percorso di studio della danza molto preciso basato sugli elementi essenziali della danza contemporanea. Un Warm up personale che spazia dalle basi di danza classica per danzatori contemporanei fino alla sperimentazione passando per lo studio delle più importanti tecniche: Graham, Limón, Cunningham. Il tutto cercando di stimolare il danzatore verso un proprio linguaggio artistico.


Teatro Danza

Il programma di Teatro Danza si divide in due corsi Teatro Danza 1 e Teatro Danza 2. Il lavoro nella prima fase di entrambi i corsi si svolge principalmente sulla tecnica sia classica che contemporanea approfondendo la coscienza che il danzatore ha del proprio corpo, fortificandolo, per poi usarlo come strumento nella seconda fase del corso dedicata all'esplorazione dello spazio attraverso esercizi di improvvisazione. Si chiede al danzatore una buona tecnica di base e una motivazione personale di ricerca del movimento. Il corso di Teatro Danza 1 è un corso open aperto a tutte le età di livello avanzato, mentre Teatro Danza 2 è un corso chiuso dove si accede solo tramite invito della coreografa, all'interno del quale studia la compagnia LunaDanceTheater. Entrambi i corsi sono supportati da Homar Perchiazzo per la preparazione classica metodo Cecchetti. Lo scopo del percorso è lo sviluppo di un personale linguaggio attraverso la ricerca. Importante e frequente la collaborazione con prestigiosi Maestri ospiti.

Specializzazione Artistica

Il corso è un'approfondimento della danza Classica, moderna, contemporanea cercando di predisporre lo studente ad un approccio professionale. Il corso é tenuto per la prima parte da Désirée Storani con cui si approfondisce la parte formativa della danza classica e nella seconda parte si lavora su warm up contemporaneo studiando lo stile dei più grandi coreografi contemporanei. Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire la propria preparazione predisponendosi ad un approccio professionale e vi si accede attraverso invito a seguito degli esami dei programmi special o full-time.

DANCETHEATER FOR LADIES AND GENTLEMEN

Il corso si basa sulla volontà di dar voce all'arte della danza in tutte le sue forme senza limiti di etá. La danza come strumento per esplorare e conoscere la parte più intima di ignuno di noi, tramite laboratori cercare di sviluppare un lunguaggio personale. Il corso é pensato per tutti coloro che vogliono approdate alla danza senza nessuna esperienza.


GALLERY