Liubov Kuznetsova

Insegnante, coreografa

Ha iniziato studiare danza all’età di 5 anni frequentando il corso di Propedeutica presso il circolo coreografico “DETSTVO” nella sua città natale Glazov (Russia). Si avvicina allo studio di danza classica e danza di carattere con le maestre N. Shuklina ( laureata in coreografia presso Istituto di Alta Cultura città Chelyabinsk, Russia) e E. Baryshnikova (laureata in coreografia presso Istituto di Alta Cultura città San-Pietroburgo, Russia).


BIO

Ha iniziato studiare danza all’età di 5 anni frequentando il corso di Propedeutica presso il circolo coreografico “DETSTVO” nella sua città natale Glazov (Russia). Si avvicina allo studio di danza classica e danza di carattere con le maestre N. Shuklina ( laureata in coreografia presso Istituto di Alta Cultura città Chelyabinsk, Russia) e E. Baryshnikova (laureata in coreografia presso Istituto di Alta Cultura città San-Pietroburgo, Russia).

All’età di 13 anni entra a far parte della compagnia amatoriale di danza di carattere tradizionale russa “JUGDON” diretta da coreografo ed insegnante V.Petrov (laureato in coreografia presso Istituto di Alta Cultura città Perm, Russia). Compagnia partecipa ai numerosi concorsi e festival di danze di carattere in varie città della Russia.

Nel 1991 diventa assistente sul corso di avviamento alla danza di bambini in età prescolare presso una delle scuole d’infanzia nella città di Glazov.

Conseguita la diploma della Scuola Superiore ( 1993, città di Glazov, Russia) inizia gli studi presso l’Università Umanistica dei Sindacati città di San Pietroburgo, indirizzo artistico (danza).
Durante il periodo di studi ha superato le prove ed esami in 35 materie tra cui:

– pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento della danza classica (proff.ssa S. Fadeeva)
– pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento della danza russa tradizionale (proff. A. Dobrysh)
– pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento della danza di carattere (proff. A.Sapogov)
– pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento della danza storica europea(proff. E.Lescova)
– pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento del passo a due ( proff. G. Antonenko e J.Nadtochij)
– pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento delle danze popolari del mondo (proff. I.Izrailianz)
– pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento della ginnastica propedeutica alla danza
– pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento della danza moderna e danze da sala
– repertorio di danza classica ( proff. M. Alfimova)
– repertorio di danza di carattere (proff. A.Sapogov)
– l’arte del coreografo (proff. M. Alfimova, J. Gromov)
– regia e l’arte dell’attore (proff. V.Vaha)
– allestimento scenico dello spettacolo
– storia dell’arte coreografica
– storia della musica
– analisi delle opere musicali
– etnografia e costume tradizionale dei popoli del mondo

Nel 1997 ai termini di studi all’ Università Umanistica dei Sindacati città di San Pietroburgo ha conseguito la Diploma di Laurea con Specializzazione -“insegnante di danza, coreografa e metodista di arti popolari (coreografia)”. Tale titolo di studio permette l’insegnamento a livello professionale presso gli istituti di alta cultura, accademie di danza, licei coreutici e scuole statali.

Esperienze professionali:

Dal 1997 al 2005 l’insegnante di propedeutica alla danza, danza classica e danza di carattere presso la scuola-liceo a direzione artistica di San-Pietroburgo.
L’nsegnante di materie extracurriculari (danza classica, propedeutica alla danza, danza di carattere) presso la scuola statale città di Glazov e organizzatrice del festival delle danze etniche come saggio di fine anno.
L’insegnante di danza di carattere presso liceo d’arte (Glazov).
Coreografa per il circolo coreografico “Detstvo” (Glazov) e il circolo di danza moderna “Ekzon”.
Fondatrice, direttrice artistica e coreografa del show – ballet “Illusia”.
L’insegnante di portamento e coreografa del defilè per il concorso di giovani stilisti.
Nei periodi estivi – animatrice e coreografa presso i campi estivi residenziali per i ragazzi (Russia).
Nel 2006 si trasferisce in Italia ed entra nello staff dell’a.s.d. La Luna Dance Center di Ancona (Italia) dove in diversi anni ha tenuto i corsi di propedeutica, danza classica, danza del ventre.

Attualmente conduce il corso di Danza di carattere presso l’a.s.d. La Luna Dance Center e corsi Predanza, Preballet e Danza classica presso l’a.s.d. Lubann-Art, collabora come l’esperta esterna con le scuole statali avviando i progetti di danza.

Ha ideato e realizzato i progetti:
– “Predanza”- programma originale di avviamento alla danza di bambini in età prescolare realizzato nella scuola materna G.Verne.
– “Laboratori di comunicazione creativa – Danze e giochi etniche tradizionali” – programma di integrazione culturale realizzata nella scuola media Donatello.
– “Laboratori di comunicazione creativa in lingua russa”- incontri settimanali rivolti ai bambini delle famiglie italo-russi dove sono proposti varie attività di carattere artistico e culturale esclusivamente in lingua russa(danza, folclore tradizionale, recitazione, riciclo creativo ecc.) realizzato presso a.s.d.Lubann-Art.
– “Laboratori di comunicazione creativa – Danza in famiglia” – incontri settimanali per bambini con i genitori realizzato presso “Nido di sole” – centro per la maternità ed infanzia.
– “Laboratori di comunicazione creativa – Danze e giochi folcloristici russi” – realizzato con i centri estivi di Ancona.
Altre collaborazioni e progetti:
– coreografa per il musical “Pretty woman” della compagnia AlmaLife (2015).
– Regista per lo spettacolo Flamenco “Cinco ay..( In amore e in guerra, con la vita e con la morte)” (2016).
– Autrice della Dispensa prossima all’edizione – “Cinque giochi per ogni stagione” laboratori di comunicazione creativa e pause attività divertenti, intelligenti e salutari per bambini di 4/5 anni – prima raccolta di giochi musicali e comunicativi.


CLASSI DANZA

Danza di carattere

La danza di carattere può essere definita come sintesi tra le danze tradizionali che caratterizzano vari paesi del mondo e la danza classica che con il suo metodo e stile rappresenta un filtro capace di trasformare il folklore in originali opere sceniche. La lezione di danza di carattere è strutturata come la lezione di classico con degli esercizi alla sbarra e al centro ognuno dei quali è composto un carattere particolare (italiano, spagnolo, russo, orientale, greco, etc) perciò lo studio della tecnica va arricchito con l'apprendimento dei movimenti caratteristici donando al ballerino una maggiore espressività artistica.



GALLERY