Homar Perchiazzo

Insegnante

Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano per cui è interprete solista per diverse produzioni, è insegnante attento e appassionato, riuscendo a trasmettere con successo ai suoi allievi il suo amore per la danza. Nato a Milano , comincia all'età di 7 anni lo studio della Danza Classica con Anna Maria e Giuseppe Arena, passando successivamente sotto l'ala del maestro Walter Venditti e dunque alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala, dove si diploma nel 2006. Studia con i maestri Nikonov, Messerer, Podini, le sig.re Prina e Colombini, e tutti gli insegnanti della Scuola di Ballo, le sig.re Cinthia Harvey, Eliane Arditi e Niurca deSaa, col maestro J.F. Guillom, apprende le basi della tecnica contemporanea da Emanuela Tagliavia, sbarra a terra con Alex DOrsay, il metodo Feldenkrais adattato al ballerino con Andrea Forte, flamenco con Franca Roberto, danze di carattere con Loreta Alexandrescu, e partecipa a tutti gli spettacoli della Scuola di Ballo in cartellone dal 2001 al 2006, e nellultimo biennio anche in produzioni del Teatro alla Scala, tra le quali i balletti Cenerentola, Schiaccianoci, e le opere Stivaletti e Le Nozze di Figaro.


BIO

Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano per cui è interprete solista per diverse produzioni, è insegnante attento e appassionato, riuscendo a trasmettere con successo ai suoi allievi il suo amore per la danza. Nato a Milano , comincia all’età di 7 anni lo studio della Danza Classica con Anna Maria e Giuseppe Arena, passando successivamente sotto l’ala del maestro Walter Venditti e dunque alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala, dove si diploma nel 2006. Studia con i maestri Nikonov, Messerer, Podini, le sig.re Prina e Colombini, e tutti gli insegnanti della Scuola di Ballo, le sig.re Cinthia Harvey, Eliane Arditi e Niurca deSaa, col maestro J.F. Guillom, apprende le basi della tecnica contemporanea da Emanuela Tagliavia, sbarra a terra con Alex DOrsay, il metodo Feldenkrais adattato al ballerino con Andrea Forte, flamenco con Franca Roberto, danze di carattere con Loreta Alexandrescu, e partecipa a tutti gli spettacoli della Scuola di Ballo in cartellone dal 2001 al 2006, e nellultimo biennio anche in produzioni del Teatro alla Scala, tra le quali i balletti Cenerentola, Schiaccianoci, e le opere Stivaletti e Le Nozze di Figaro. Lavora principalmente a Firenze, nel Teatro del Maggio Musicale, in ruoli di corpo di ballo e solistici, tra i quali Coppelia, spiccando nel ruolo di Gurn de La Silphide accanto ad Alessandro Riga, ripresa da Frank Andersen del Royal Danish Ballet di Copenaghen sotto la guida del M° Derevianko, nella danza spagnola dello Schiaccianoci ideato e coreografato da G. Mancini, precedente direttore della compagnia, e nelle coreografie di repertorio e non, da Lucinda Childs a Polyakov, da Milloss a Margherita Mana, ballerina stabile e coreografa del Teatro Stesso. Assurge a ruoli solistici come Albrecht e Sigfried in suite di matinèe per le scuole e soirèe per gli abbonati e partecipa ai galà proposti dal Teatro in ruoli Solistici e di Corpo di ballo. Inizia a collaborare come insegnante in alcune scuole del Fiorentino, scoprendo una nuova passione: trasmettere l’amore per la danza nella stessa sala di danza, oltre che dal palcoscenico. Nel 2008 è costretto ad abbandonare la carriera di ballerino, a causa di un incidente da cui non può riprendersi appieno, e rinunciando ad un contratto con il Tedesco Teatro Vorpommerm, nella città di Greifswald. Ritorna quindi a Milano, sua città natale, dove Si dedica all’insegnamento della Danza Classica e Contemporanea presso alcune scuole, tra cui DanzArena e D di Danza di Daniela Orioli, dove inizia a sperimentare un nuovo approccio all’insegnamento rivolto ai giovani adolescenti, facendo fiorire la loro sensibilità e l’amore per ciò che fanno in tempi materiali come quelli odierni. Dal 2011 si trasferisce nelle Marche, alla ricerca di una tranquillità esterna che Milano non può offrire, data la sua vita caotica. Inizia a collaborare dapprima con Eugenia Morosanu, che lo accoglie a braccia aperte, nella sua Fondazione Regionale Arte nella Danza, e successivamente con Roberta Camilletti del Centro Studio per la Danza di Castelfidardo, dove segue i corsi più avanzati. Nel 2012 conosce Giordano Giordani, con cui collabora alle coreografie per il Musical Tarcisio: un ragazzo come noi, per il Gruppo Espressione di Numana, con l’intento di promuovere la cultura dellarte tra i giovani. Oggi è insegnante residente di classico metodo Cecchetti presso il centro danza La Luna Dance Center di Ancona.


CLASSI DANZA

Classico metodo Cecchetti

Attraverso l'utilizzo del metodo del Maestro Cecchetti, che fonde scienza e arte per il raggiungimento della massima armonia del movimento, della tecnica e dell'espressivitá, e il personale approccio all'insegnamento, mirato all'educazione del corpo e della mente e al ritrovamento di se stessi e della propria autostima, si tengono corsi per bambini e ragazzi in età scolare e liceale e corsi per adulti secondo le esigenze mirate di ciascuno.



GALLERY