Cristiana Morganti si è diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen.
Ha lavorato in Germania con diversi coreografi: Susanne Linke, Urs Dietrich, Felix Ruckert, Joachim Schlömer e con la compagnia NEUER TANZ diretta da WA Wolfl e Wanda Golonka. Per approfondire lo studio della voce e la sperimentazione teatrale ha studiato con l’Odin Teatret di Eugenio Barba.
Dal 1993 Cristiana Morganti è danzatrice solista nel Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Ha partecipato a numerose creazioni ed ha danzato in tutti gli spettacoli del repertorio. Inoltre ha partecipato al film di Pedro Almodovar “Parla con lei” (2001) e al film di Wim Wenders “PINA” (2011) .
Cristiana Morganti insegna regolarmente all’Accademia Nazionale di Danza di Roma ed è attualmente Professeur Associé al Conservatoire Nationale Superieure de Paris dove ha creato le coreografie „OUT OF TWELVE“ (2012) e „SACRÈ PRINTEMPS“ (2013). Dal 1997 collabora con la dottoressa Laura Bertelé proponendo dei Laboratori di danza per adolescenti affetti da scoliosi e gravi problemi motori.
Nel 2010 Cristiana Morganti ha creato, in omaggio a Pina Bausch, la Conferenza Danzata “MOVING WITH PINA“, presentata poi con grande successo in numerosi teatri italiani e nel 2011 ha ricevuto il Premio Positano Leonide Massine come „Migliore Danzatrice Contemporanea dell’anno“.
Per il suo ultimo spettacolo „JESSICA AND ME“, di cui è autrice ed interprete Cristiana Morganti ha vinto il Premio Danza & Danza come miglior „Interprete/Coreografa 2014“.
„JESSICA AND ME“ è stato filmato integralmente e trasmesso da RAI 5.