Clémentine Deluy


CLASSI: Tecnica contemporanea, Laboratorio Coreografico

Clem

Clémentine ha iniziato la sua formazione di danza classica presso l’Ecole Nationale de Marseille sotto l’allora direttore Roland Petit. Lì incontrò Lario Ekson (danzatore e coreografo) che l’ha ri-orientata verso la danza contemporanea.

Nel 1993 si iscrive al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Lione, poi entra nella Folkwang Hochschule di Essen nel 1998, dove scopre la tradizione della danza tedesca grazie agli insegnamenti di vari professori, ballerini e coreografi come Malou Airaudo, Dominique Mercy, Lutz Forster e Jean-Cébron – il che è anche come ha iniziato a lavorare con il coreografo Kuo-Chu Wu (Taiwan). Alla fine dei suoi studi nel 2002 ha incontrato la coreografa Sasha Waltz, che le ha offerto un posto nella sua compagnia. Clémentine ha partecipato a vari suoi pezzi come: Nobody, Inside Out, Impromptus e Dido and Aeneas.

Durante il periodo in Sasha Waltz & Guests, Clémentine ha lavorato con i danzatori della compagnia Luc Dunberry e Juan Kruz Diaz de Garajo Esnaola. Ha avuto un ruolo in Anything Else e ha partecipato alla creazione di Don’t We del coreografo Luc Dunberry. Nel 2006 Clémentine è entrata a far parte del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Durante i suoi anni presso la compagnia ha creato Bamboo Blues, Como El Mosquito … e ha preso parte a una serie di brani di repertorio.

Nel 2009 ha creato la danza collettiva Trio CDT con Thusnelda Mercy e Damiano Ottavio Bigi, due colleghi ballerini della compagnia di Pina Bausch. Con l’aiuto della coreografa Malou Airaudo hanno creato Herbst et Us che hanno messo in scena in Germania, Argentina, India, Italia, e Cile. Nel 2012 Clémentine ha coreografato il video sfilata della stilista Gabrielle Greiss. Tra il 2012 e il 2013, ha preso parte alla creazione di due nuove opere, CERNES di Szu-Wei Wu (Taiwan) e The Mortician di Marc Wagenbach (Germania).