Chiara Cingolani

Insegnante, coreografa

Chiara Cingolani avvia la sua formazione di danza nel 1989 presso il centro danza La Luna Dance Center, tra le tante bambine iscritte ai corsi di danza moderna di Simona Ficosecco, oggi è un riferimento tra le insegnanti del centro, oltre ad essere danzatrice di successo de La Luna Company.Allieva storica di Simona Ficosecco, dunque, la quale inizialmente è sua insegnante di danza moderna, poi di danza contemporanea e col tempo la fa accedere al corso di Teatro Danza, oltre a farla partecipare a tutti gli spettacoli del corso.


BIO

Chiara Cingolani avvia la sua formazione di danza nel 1989 presso il centro danza La Luna Dance Center, tra le tante bambine iscritte ai corsi di danza moderna di Simona Ficosecco, oggi è un riferimento tra le insegnanti del centro, oltre ad essere danzatrice di successo de La Luna Company.Allieva storica di Simona Ficosecco, dunque, la quale inizialmente è sua insegnante di danza moderna, poi di danza contemporanea e col tempo la fa accedere al corso di Teatro Danza, oltre a farla partecipare a tutti gli spettacoli del corso. Nel 1999 entra a far parte della compagnia della scuola. Approfondisce la conoscenza della tecnica Graham e partecipa a vari laboratori teatrali. Nel 2001 danzatrice per il cortometraggio di Cristiano Marcelli Omaggio ad Alda Merini, selezione ufficiale Festival del VideoCorto di Nettuno (Roma).Presso La Luna Dance Center studia anche con Pompea Santoro dal 2005 al 2011 e partecipa dal 1999 a numerosi workshop e campus con molti artisti nazionali e internazionali tra cui: Ketty Russo, Daniele Sterpetti, Ester Ambrosino, Roberto Castello, Fernando Suels Mendoza, Ryan Daniel Beck, Susan Sentler, Jordi Cortes, Giorgia Maddamma, Jean Sasportes, Stephan Brinkmann, Elizabeth Williams, Mickela Mallozzi, Cassandra Taylor, Jonathan Pranlas, Mariko Aoyama e Veli Peltiokallio.


CLASSI DANZA

Modern

Energia, forza, tecnica, omogeneità del gruppo e coralità provando ad emozioniarsi e ad emozionare....questo è quello che è alla base delle lezioni di Chiara Cingolani. Per ottenere tutto questo la lezione di modern è strutturata così: una prima fase con una sbarra base di classico, seconda fase si va al centro con stretching a terra per potenziare ed allungare muscoli e con cenni di tecnica Graham oppure piccole sequenze in piedi al centro o in diagonale o salti, per finire nella dinamica delle coreografie e di piccoli laboratori coreografici.


Contemporaneo

La lezione di danza contemporanea ha la medesima struttura di quella di modern, con maggiore approfondimento della tecnica Graham e la presenza di più laboratori non solo di composizione coreografica ma anche incentrando il lavoro sulle proprie emozioni.



GALLERY