AMBILI ABRAHAM ballerina e coreografa di Cinematic dance specializzata in danza “bollywood”. Inizia a ballare in India, il suo paese di origine, all’età di 5 anni. È cresciuta in un ambiente permeato di danza, musica e cinema. È infatti la nipote dei fondatori della UDAYA STUDIOS (K&K Combines), una delle prime case produttrici di film del sud India. Frequenta la famosa scuola d’arte, danza e cinema KALABHAVAN di Kochi (Kerala), studiando Bharatanatyam, la danza indiana classica del sud India e Cinematic dance del sud e del nord dell’India. Trasferitasi a Delhi continua i suoi studi di Bharatanatyam e di varie danze folkloristiche indiane con il famoso maestro Rajan Nair nella scuola KALASREE NATAYALAM e perfeziona la conoscenza della danza Bollywood nella scuola Gulshan Kumar, T – Series a Noida. Tornata a Kerala diventa membro del “College Arts Club” e con altri ballerini forma un suo primo corpo di ballo, con il quale si esibisce per canali televisivi nazionali dell’India, partecipando a gare di Cinematic dance e a Talent Scan (competizioni televisive) organizzate da Asianet Channel, Trivandrum di Kerala presentandosi per tre anni consecutivi oltre che con la Cinematic dance, con la Fusion Dance e la Western dance stile anni ’70 – ’90 e vincendo in tutte e tre le edizioni.
È Laureata in Mass Communications, parla Italiano, inglese, malayalam, lushai, hindi.
Arriva a Roma nel 1999 ed è la prima in assoluto a portare la danza del cinema indiano – bollywood. Attualmente vive ed insegna a Roma e collabora attraverso workshop e seminari con varie accademie di danza e spettacoli in tutta Italia. Inoltre collabora a festival e concerti con musicisti di fama internazionale.
È fondatrice e coreografa della compagnia di ballo “Bollymasala Dance Company” nata dalla volontà di divulgare l’autentico stile del cinema indiano ancora poco conosciuto. Partecipa a numerosi e prestigiosi eventi in tutta Italia. È ospite straordinaria a BALLANDO CON LE STELLE – Rai Uno, WORLD YOUTH DAY per PAPA GIOVANNI KAROL WOJTYLA e collabora con le varie ambasciate in Italia. Special guest in eventi interculturali e di beneficenza. La sua compagnia è vincitrice nel 2011 a Danza in Fiera – Firenze. Nel 2012 collabora con il MAXII – museo internazionale di arte contemporanea a Roma per la mostra di arte contemporanea indiana. Partecipa a numerosi spettacoli in prestigiosi teatri italiani. Nel 2013 è invitata come ospite straordinaria all’isola del cinema a Roma per il CENTENARIO DEL BOLLYWOOD. Dal 2012 è la rappresentante della danza bollywood al festival internazionale dell’oriente in Italia.
Nel 2013 il suo corpo di ballo ha presentato Bollywood a Miss Italia su La7.
Su Rai uno partecipa come Coach di Bollywood nel programma di Carlo Conti “Si Può Fare” nel 2014.
Sempre nel 2014 insieme al corpo di ballo partecipa all’anteprima del film Indiano – HAIDER al Festival del cinema di Roma insieme all’attore indiano Shahid Kapoor e il regista Vishal Bharadwaj. Di recente ha lavorato in RAI TV come coreografa di Bollywood per il programma Ballando Con Le Stelle.