Lizhard

Insegnante

Andreucci Lattanzi Andrea in arte “LizHard” scopre la sua passione per la danza nel ‘79 guardando il video musicale “Don’t stop ‘till you get enough” di Michael Jackson. Nel 1981 viene a conoscenza del fenomeno americano chiamato “breakdance”e comincia gli allenamenti di quello che poi scoprirà chiamarsi “Electric Boogaloo ”.


BIO

Andreucci Lattanzi Andrea in arte “LizHard” scopre la sua passione per la danza nel ‘79 guardando il video musicale “Don’t stop ‘till you get enough” di Michael Jackson.
Nel 1981 viene a conoscenza del fenomeno americano chiamato “breakdance”e comincia gli allenamenti di quello che poi scoprirà chiamarsi “Electric Boogaloo ”.Nel 1982 si esibisce per la prima volta a scuola sulle note di “I wanna be starting something” di Michael Jackson. Nel 1984 assiste alla proiezione cinematogra- fica del film “Breaking”…”Boogaloo Shrimp, Shabba Doo, Poppin Pete e Pop’n Taco” forniranno elementi fondamentali per la sua formazione e chiariranno gli obbiettivi da raggiungere nei suoi allenamenti. Nel 1988 si iscrive ad uno dei primi “corsi di breakdance”che terminerà nel’91. Si distingue per le sua capacità e diventa ufficialmente “LIZHARD”. Viene subito introdotto negli show della palestra prima con il gruppo “The s.m.a.l.l.s.”, poi con gli “An- cona city Breackers”..e poi da “Iron Glass” apprende le basi della cultura Hip-Hop: The Four Elements, la Zulu Nation, la Musica, le Jam..le differenze tra B.boying, TopRock, UpRock, Electric Boogaloo , Pop- pin, Lockin..e come gestire sfide e spettacoli. Nel 1991 fonda con “Stritti” il gruppo “NonSoloNero” con il quale farà animazione in vari locali, discoteche e manifestazioni con performance di breaking e rap fino al ‘93. Poi nel ‘94, “Lizard” ritrova i vecchi amici del corso di breaking e cominciano insieme a riproporsi, frequentando party e manifestazioni, in italia e all’estero. Nel 1996 Fonda con “Swift” e “Kool 5” la crew “No Time To Lose”, Crew di grande fama fino al 2000 e con il quale nel ‘98 balla nel video degli “O.T.R.”. Dal 2000 parte la ricerca musicale che lo porterà a pubblicare alcuni brani Electro fino al 2005 quando pub- blicherà, in collaborazione con l’etichetta tedesca Heckengau, il suo EP dal titolo”Electro Experimentz 2”, Vinile contenente 4 tracce di Electro Miami Bass, venduto in edizione limitata (diffusione internazionale). Intanto, dal 2003 inizia la sua ricerca nel “locking” studiando con insegnanti come “Junior”, “Suga Pop”, fino ad arrivare, nel 2005, alla collaborazione diretta con “Greg Campbell Lock Junior”. Nel 2006 crea il gruppo spettacolo sperimentale di locking “Trio Ojama”(composto da Silviax, PDAK e Lizard), con il quale si esibirà in diversi teatri e locali in Italia. Sempre nel 2006 fonda con “Lusylock” la coppia “Lockatomik”, che oltre a vincere i maggiori contest di locking nazionali, rappresenterà nel febbraio 2007 L’Italia al Juste Debout International a Parigi contro i”GoGo Brothers”(Japan). Lizard non smette mai di ballare “Electric Boogaloo ” e dal 2005 approfondisce tecniche e stili tra cui: Popping, Hitting, Waving, Ticking, Slow Mo- tion, Digits, Time Streching e molti altri, specializzandosi in “Animation Machine”, inspirato da Hamutsun Serve e Tozawa e in”Isolation”e”Puppet” con Koutei Sennin del gruppo “U-Min no kokoro”.

Lizard è stato primo promotore e insegnante con esibizioni, stage e performance su tutto il territorio di questi ultimi stili,arrrivando per altro a mostrarlo nel 2009 su Mtv,nel video “Onomastica” degli “Offlaga Discopax”di cui è protagonista. Sempre nel 2009 vola in Giappone per affrontare ed apprendere la realtà Hip Hop asiatica che tanto lo ha ispirato.
“リザードサン”(lizhard san) riscuote molto successo e viene invitato ad esibirsi ad eventi e in diversi Club in Osaka e Kobe. Tornato in Italia partecipa e vince il Juste Debout Italia 2010 con la coppia “Suspance” improvvisata con “Ecleptik”e torna a rappresentare l’Italia a Parigi, questa volta nella categoria Popping contro”Kite e Madoka”dei “Former Action”(Japan). Negli anni 2011/12 si dedicherà alla ricerca oltre la danza, per aumentare ulteriormente le sue abilità in campo coreografico, alle esibizioni in Teatro, Piazze e all’ organizzazione di eventi locali. Nel 2012/13 Lizhard avvia il progetto:”the italian locking team” affiancato dai suoi migliori allievi sul ter- ritorio Nazionale: Tony Flower, Ryan e Markeeno, l’intento è quello di evolvere il Locking, mantenendone intatti i principi ed i concetti originali, ma dandone un impronta tutta italiana. Nel 2010 da il via al progetto”Lizhard Animation Machine”, utilizzare le tecnice acquisite negli anni per creare uno stile”differente”ed unico nel suo genere e nel 2014 creerà “The Bunker”, un progetto dedicato esclusivamente alla cultura Hip Hop della Zona per rinnovare i principi e gli scopi della cultura Hip Hop. Da sempre impegnato sul territorio Nazionale con Workshop, giurie ed esibizioni.


CLASSI DANZA

Animation & Electric Boogaloo

L’electric Boogaloo e l’Animation sono stili diversi nati entrambi in California nei primi anni ’70. Il primo è un contenitore di diversi stili di danza che venivano ballati nelle strade e nei club della California di quel periodo per poi arrivare ad essere oggi in enormi competizioni in tutto il mondo con il termine “Popping”. L’animation è un genere che trascende i movimenti naturali dell’essere umano per trasformarlo in qualcosa di innaturale, grazie a presenza scenica, teatralità, controllo e coscienza totale del proprio corpo. L’intento del corso è quello di trasferire le conoscenze acquisite in più di 20 anni di studio agli studenti, aumentando la loro sensibilità sia musicale che motoria e quindi alzare il livello delle prestazioni sia nelle gare che negli spettacoli.



GALLERY